Ti capita mai di sentirti stressato, stanco senza motivo o di avanzare a fatica verso i tuoi sogni perché è come se qualcosa drenasse via la tua energia? Ok, in questo video ho una possibilità molto interessante per te per iniziare a ridurre lo stress e recuperare la tua vitalità, la tua energia ed il tuo benessere utilizzando una delle soluzioni chiave nel life coaching.
Mi piacerebbe conoscere le tue impressioni su ciò che condivido nel video. Se ti fa piacere, lascia un commento qui sotto.
A presto!
Alessandro Saramin
Trascrizione del Video di Oggi
Benvenuto o benvenuta, sono Alessandro Saramin e in questo video ti mostrerò un modo semplice per cominciare a eliminare in profondità una delle principali fonti di stress nella vostra vita. Sto parlando di quelle che Thomas Leonard, uno dei padri del coaching moderno definiva “Tolleranze”.
Le tolleranze sono tutte quelle fonti di distrazione o irritazione che in qualche modo ci infastidiscono, ci disturbano indebolendoci e prosciugando la nostra energia e indebolendoci.
Un nome più appropriato potrebbe forse essere “Sopportazioni” in quanto si tratta di cose, di persone, di eventi, di abitudini di situazioni che sono nella nostra vita che non ci piacciono, che ci irritano, ci infastidiscono ma che in qualche modo consciamente o inconsciamente abbiamo deciso di sopportare
Queste sopportazioni possono andare da piccole distrazioni che limitano e influenzano in maniera sottile, quasi invisibile, la nostra vita a grandi fonti di frustrazione davvero opprimenti ed evidenti.
Alcuni esempi di sopportazioni potrebbero essere le vecchie tende che non ti piacciono più, potrebbe essere un cellulare rotto o che funziona male, o delle penne che a volte scrivono a volte non scrivono. Si potrebbe trattare delle vere piante morte sul davanzale, di una lampadina rotta, di un rubinetto che perde. O ancora potrebbe essere il comportamento di un tuo collega di lavoro o di una tua abitudine che non ti piace, ad esempio al fatto che arrivi sempre ritardo o all’ultimo momento.
Qualsiasi cosa, da piccole distrazioni che influenza in maniera sottile e quasi invisibile la nostra vita, a frustrazioni così grandi da essere quasi opprimenti.
Quando nel life coaching sono venuto in contatto per la prima volta con questo concetto delle tolleranze, delle sopportazioni, mi sembrava impossibile che cose così piccole avessero un’influenza e un potere così grande sulla nostra vita.
In seguito ho realizzato che, non solo sono una grande fonte di stress e quindi vanno a logorare la nostra salute, ma che tutto ciò che sopportiamo e tolleriamo nella nostra vita, rallenta il nostro successo, sabota le nostre relazioni, erode la nostra felicità quotidiana e limita persino la nostra prosperità. È un po’ come nuotare con le scarpe ed i vestiti addosso: è sicuramente possibile farlo, ma ci richiede molto più sforzo ed energia del necessario.
In natura esistono dei piccoli animaletti, dei piccoli crostacei, che si chiamano cirripedi, che si attaccano in grande numero alla chiglia delle navi. Proprio il loro grande numero crea un grande attrito, una grande resistenza, e quindi riduce enormemente la velocità delle navi e ne aumenta il consumo di carburante. Ed ecco perché sono un grande costo in termini di manutenzione.
Regolarmente le navi devono essere tirate fuori dall’acqua per rimuovere queste creature.
Ognuna delle cose che tolleriamo o sopportiamo nella nostra vita si comporta esattamente come un cirripede. Anche se sono piccole, si sommano e il loro effetto cumulativo si traduce in un grande stress cronico di basso livello, ma costante, e in una maggiore difficoltà, fatica e resistenza nell’andare da dove siamo a dove vogliamo essere; nel creare la vita che desideriamo vivere e nel realizzare i nostri sogni.
Quindi qual è la soluzione? La soluzione consiste nell’eliminare dalla tua vita, una alla volta, tutte queste fonti di sopportazione, tutte queste fonti di stress, di resistenza e di attrito non necessarie per riappropriarti della tua energia e muoverti più velocemente verso i tuoi sogni.
Ecco tre passi per farlo:
- La prima cosa che devi fare è diventare consapevole di quali sono le cose che stai tollerando e sopportando nella tua vita. La consapevolezza il primo passo per il cambiamento. Prendi un foglio di carta, una penna e scrivi un elenco di almeno 50 cose che stai tollerando o sopportando nella tua vita. Per aiutarti puoi fare una rassegna stanza per stanza del luogo in cui vivi e lavori , scrivere tutte le cose che in qualche modo ti infastidiscono, ti irritano, non sono al posto giusto, non funzionano bene o come dovrebbero, o che non ti piacciono. Può aiutarti anche passare in rassegna le singole aree della tua vita, per notare ad esempio cosa stai sopportando nella tua salute, nel tuo aspetto fisico, nelle tue relazioni sociali, al lavoro, con la tua famiglia, nella crescita personale o nell’area delle finanze.
- Una volta fatta la lista, il secondo passo è cominciare a diventare consapevole del costo che queste tolleranze hanno nella tua vita. Quando sei pienamente consapevole dei modi in cui stanno influenzando la tua vita, e di qual è il costo, sicuramente avrai una motivazione aggiuntiva per eliminarle. Potresti domandarti per esempio: “Cosa mi sta costando questa tolleranza?” “Cosa mi è costata finora? “E cosa mi costerebbe se la mantenessi?”
- Scegli uno degli elementi della lista, quello che preferisci. Può essere una piccola tolleranza oppure una grande, ed entra in azione per eliminarla. Puoi fare delle richieste ad altre persone, puoi delegare a qualcuno o poi occupartene personalmente, ma agisci per eliminare dalla tua vita questa cosa stai sopportando.
In breve
Ricapitolando, una delle principali fonti di stress e fatica nella nostra vita sono le fonti di irritazione e distrazione che ci rubano la nostra energia spesso in modi invisibili, ciò che noi chiamiamo sopportazioni.
Si tratta di tutte quelle cose che ci infastidiscono, ci irritano, non ci piacciono, ma che in qualche modo abbiamo accettato o stiamo accettando nella nostra esperienza.
Queste “sopportazioni” agiscono come dei piccoli cirripedi il cui effetto cumulativo si ripercuote in maniera potente sulle nostre relazioni, sul nostro successo, sulla nostra felicità, produttività personale e salute; in pratica in ogni area che conta.
Per eliminarle:
- Fai un elenco scritto di tutte le cose che stai tollerando o sopportando nelle varie aree della tua vita.
- Diventa consapevole del prezzo che stai pagando nel mantenerle
- Entra in azione per eliminarne almeno una.
Bene, se ritieni utile questo video potresti volerlo condividere con le persone che ti stanno più care o con i tuoi amici utilizzando uno dei pulsanti qui sotto. Puoi condividerlo su twitter, facebook o email.
Inoltre, se ti va di lasciare un commento o fare una domanda a una osservazione poi utilizzare il modulo che trovi qui sotto.
Grazie per aver guardato questo video, ci vediamo nel prossimo.
Buona giornata,
Alessandro